Comunicati stampa

Covid, Gelli “Bene coinvolgimento 40mila medici specializzandi nella campagna vaccini”

Covid, Gelli “Bene coinvolgimento 40mila medici specializzandi nella campagna vaccini”  “Il pieno coinvolgimento dei medici specializzandi nella campagna di vaccinazioni contro il Covid è un’ottima notizia. Parliamo di una platea di circa 40mila specializzandi. Il loro contributo potrà garantire un’ulteriore accelerazione. A loro verranno riconosciuti, oltre al trattamento economico previsto dal contratto di formazione specialistica,…

Continua a leggere

Covid, Gelli (Fondazione Italia in Salute): “Con Figliuolo auspichiamo campagna vaccini unitaria”

Covid, Gelli (Fondazione Italia in Salute): “Con Figliuolo auspichiamo campagna vaccini unitaria” “Auguri di buon lavoro al Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Spetterà a lui ora l’arduo compito di traghettare il Paese verso la fase della vaccinazione di massa. L’auspicio è che con il coinvolgimento dell’esercito e…

Continua a leggere

 Covid, Gelli “Rischio terza ondata dietro l’angolo, si contrasti diffusione in modo deciso”

 Covid, Gelli “Rischio terza ondata dietro l’angolo, si contrasti diffusione in modo deciso” “Bene Speranza nella sua informativa a richiamare alla prudenza. Purtroppo non possiamo permetterci di abbassare la guardia in un momento molto delicato dal punto di vista epidemiologico. La curva dei contagi sta tornando a salire, e le varianti iniziano a diffondersi sempre…

Continua a leggere

Covid, Gelli (Fondazione Italia in Salute): “Personale sanitario patrimonio per la collettività”

Covid, Gelli (Fondazione Italia in Salute): “Personale sanitario patrimonio per la collettività” “Oggi celebriamo la Giornata nazionale del personale sanitario e sociosanitario. Un importante momento di riflessione su quanto di drammatico accaduto in questo ultimo anno di pandemia e di ricordo per quelle centinaia di operatori sanitari che, affrontando in prima linea l’emergenza, oggi non…

Continua a leggere

Covid, Gelli “Si intervenga subito per rivedere piano vaccinale”

Covid, Gelli “Si intervenga subito per rivedere piano vaccinale” “Governo e commissario Arcuri intervengano tempestivamente per rivedere il Piano vaccinale contro il Covid, alla luce delle indicazioni di Aifa sul vaccino contro il Covid di AstraZeneca che ne prevedono un utilizzo preferenziale in soggetti tra i 18 e i 55 anni. Dal prossimo 8 febbraio…

Continua a leggere

Covid, Gelli: “Vaccini a persone non a rischio, intervenire subito”

Covid, Gelli: “Vaccini a persone non a rischio, intervenire subito” “La denuncia del presidente Fnomceo, Anelli, è molto grave e va ascoltata. Solamente 790.251 le dosi di vaccino somministrate agli operatori sanitari, su un totale di 1.312.275. A quanto pare 397.583 dosi sono state invece iniettate a personale non sanitario e non appartenente alle altre…

Continua a leggere

Covid, Gelli: “Attacco di Fontana a ISS volgare e fuori luogo”

Covid, Gelli: “Attacco di Fontana a ISS volgare e fuori luogo” Il presidente della Fondazione Italia in Salute: “Comportamento Regione Lombardia da stigmatizzare” “Il comportamento della Regione Lombardia è da stigmatizzare. Sono le Regioni che inviano settimanalmente i dati alla Cabina di regia, non viceversa. Va poi evidenziato come in Cabina di regia siedano anche…

Continua a leggere

Covid, Gelli: “Sui vaccini ritardi allarmanti. Il Governo tuteli la cittadinanza”

Covid, Gelli: “Sui vaccini ritardi allarmanti. Il Governo tuteli la cittadinanza” “Gli ultimi rinvii della Pfizer gettano ombre preoccupanti sulle tempistiche dei vaccini. Rischiamo di veder slittare tutto il cronoprogramma delle somministrazioni, considerando che i ritardi di queste prime settimane sono già stati importanti. Se le istituzioni europee non trovano il modo d’incrementare subito le…

Continua a leggere

Rischio clinico, oltre 400mila download per il manuale promosso da Fondazione Italia in Salute

Rischio clinico, oltre 400mila download per il manuale promosso da Fondazione Italia in Salute Pubblicato da Springer, fornisce le basi metodologiche della gestione del rischio. Il presidente Gelli “Tema sempre più attuale” Ha raggiunto i 400.000 download in appena due settimane il volume “Textbook of Patient Safety and Clinical Risk Management”, pubblicato da Springer con…

Continua a leggere

Recovery, Fondazione Italia in Salute: “Fondi siano usati per digitalizzare la sanità pubblica”

Recovery, Fondazione Italia in Salute: “Fondi siano usati per digitalizzare la sanità pubblica” L’analisi della professoressa Cascini: “Grazie alla tecnologia, la gestione della pandemia ha cambiato gli equilibri mondiali a favore della Cina” La tecnologia fa la differenza, o meglio la farebbe, soprattutto con una pandemia in corso da affrontare. Gli italiani sono il popolo…

Continua a leggere

Covid, Gelli “Più chiarezza su tempi forniture vaccini”

Covid, Gelli “Più chiarezza su tempi forniture vaccini” “Il reale problema oggi non è quello legato all’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari. Il tema sul quale servirebbe una maggiore chiarezza è quello legato ai tempi delle forniture vaccinali. L’obiettivo dichiarato da Speranza è quello di raggiungere quota 13 milioni di immunizzati entro il 1 aprile.

Continua a leggere

Covid, Gelli “Non c’è più tempo da perdere, servono chiusure più decise per invertire rotta”

Covid, Gelli “Non c’è più tempo da perdere, servono chiusure più decise per invertire rotta”Così il presidente della FIIS, commentando l’attuale sitauzione epidemiologica. “Non possiamo più aspettare. Le chiusure prese con l’ordinanza della scorsa settimana fanno riferimento a dati fermi alla fine di ottobre. La situazione sta quotidianamente e progressivamente peggiorando in tutta Italia. In…

Continua a leggere

Covid, Gelli “Siano resi noti integralmente i dati del monitoraggio settimanale”

Covid, Gelli “Siano resi noti integralmente i dati del monitoraggio settimanale”Il presidente della FIIS: “Serve rendere trasparenti le scelte sulle aree ‘rossa’ ed ‘arancione’” “I dati dei bollettini giornalieri sui contagi, così come quelli sull’occupazione di posti letto sia di terapia intensiva che di area non critica, ci restituiscono un quadro allarmante dell’attuale situazione epidemiologica.…

Continua a leggere

Covid, Gelli “Bene nuove restrizioni, tenuta SSN a rischio”

Covid, Gelli “Bene nuove restrizioni, tenuta SSN a rischio” Il presidente della FIIS ha commentato l’informativa in Parlamento del presidente Conte sul nuovo Dpcm. “La tenuta del Sistema sanitario nazionale è a forte rischio – spiega Federico Gelli – e l’impennata dei contagi non ci consente di attendere la valutazione dei possibili miglioramenti dovuti alla…

Continua a leggere

Dpcm, Gelli “Scelte dolorose ma necessarie, va invertita la rotta”

Dpcm, Gelli “Scelte dolorose ma necessarie, va invertita la rotta”Il presidente della Fondazione Italia In Salute “è extrema ratio per evitare pesante lockdown” “Le ulteriori strette disposte nel nuovo Dpcm dal Governo sono una scelta dolorosa ma necessaria. Nel monitoraggio settimanale di Ministero ed Iss si è visto come siano ormai ben 15 le Regioni…

Continua a leggere

Sanità, istituita Giornata nazionale operatori sanitari. Gelli: “Omaggio al loro sacrificio”

Istituita Giornata nazionale operatori sanitari. Gelli:“Omaggio al loro sacrificio”Così il presidente FIIS sulla conversione in legge della Giornata nazionale dei professionisti sanitari “Quello di oggi è un successo per tutte le professioni sanitarie, socio-sanitari e del volontariato. Professionisti che hanno messo a rischio la loro stessa vita, durante l’emergenza Covid per continuare ad assistere i…

Continua a leggere

Covid, Gelli: “Aumento allarmante, prossime settimane decisive per contenere crescita”

Covid, Gelli “Aumento allarmante, prossime settimane decisive per contenere crescita”Così il presidente della Fondazione Italia in Salute ha commentato i dati dell’attuale quadro epidemiologico. “Il costante aumento del numero dei contagi, che oggi hanno sforato quota 7mila, è allarmante. A destare particolare preoccupazione è l’importante crescita delle persone ricoverate a causa del Covid negli ultimi…

Continua a leggere

Gelli “Servono più assunzioni, investimenti e presa in carico dei pazienti più efficiente”

Gelli “Servono più assunzioni, investimenti e presa in carico dei pazienti più efficiente”Il presidente della Fondazione Italia in Salute commenta il nuovo rapporto di Cittadinanzattiva “Come già denunciato nei mesi scorsi, il covid ha lasciato strascichi non solo nelle persone colpite dal virus e nelle organizzazioni degli ospedali, ma anche su tutti gli altri pazienti,…

Continua a leggere

Covid, Gelli: “Bene obbligo mascherine all’aperto, serve invertire rotta contagi”

Covid, Gelli: “Bene obbligo mascherine all’aperto, serve invertire rotta contagi”Il presidente della Fondazione Italia in Salute commenta il provvedimento approvato in Consiglio dei Ministri. “L’aumento esponenziale dei casi di Covid registrati nel nostro Paese – spiega Federico Gelli – desta molta preoccupazione. È evidente che le misure introdotte sembrano non essere sufficienti al contenimento del…

Continua a leggere

Sanità, Gelli (FIIS): “Entro due anni mancheranno 10mila medici, il Governo intervenga subito”

Sanità, Gelli (FIIS): “Entro due anni mancheranno 10mila medici, il Governo intervenga subito” Diffuso uno studio dell’Anaao Assomed sull’emergenza legata alla formazione specialistica in medicina. “Non basta l’aumento una tantum dei contratti di formazione specialisitica in medicina previsto dal Decreto Rilancio. Entro il 2023 potrebbero infatti venire a mancare almeno 10mila medici specialisti nelle corsie…

Continua a leggere

Sanità, Gelli: “Con contratto settore privato, risposta per oltre 100mila lavoratori”

Sanità, Gelli: “Con contratto settore privato, risposta per oltre 100mila lavoratori”Il presidente FIIS commenta la ratifica della pre-intesa sul nuovo contratto della sanità privata “Lo sblocco del nuovo contratto della sanità privata è una grande notizia per la sanità italiana. Finalmente, dopo 14 anni di attesa, con la ratifica della pre-intesa trovano risposte le sacrosante…

Continua a leggere

Vaccini, Gelli (FIIS) “Bene mozioni per adeguato approvvigionamento”

Vaccini, Gelli (FIIS) “Bene mozioni per adeguato approvvigionamento”Il Parlamento impegna il Governo sulla distribuzione del vaccino antinfluenzale “Dal Parlamento oggi è arrivato un bel messaggio. Mai come quest’anno, a causa dell’epidemia di Covid-19 che è tornerà a farsi sentire prepotentemente in tutta Europa, sarà di fondamentale importanza il ricorso al vaccino antinfluenzale. Raggiungere un alto…

Continua a leggere

Covid, Gelli (FIIS): “Abbiamo esperienza e strumenti contro la pandemia”

Covid, Gelli (FIIS): “Abbiamo esperienza e strumenti contro la pandemia”Presentato ad Empoli il primo manuale sulla gestione del rischio nelle maxi emergenze “L’emergenza Covid ha fatto ben comprendere come la Protezione Civile, nonostante resti uno strumento fondamentale nella gestione delle maxi emergenze, si sia trovata in grande difficoltà nella gestione di una maxi emergenza non…

Continua a leggere

Negazionisti, Gelli, FIIS: “Manifestazione delirante, mancato rispetto a vittime Covid”

Negazionisti, Gelli, FIIS: “Manifestazione delirante, mancato rispetto a vittime Covid”Dopo Londra e Berlino, anche a Roma è andato in scena l’imbarazzante spettacolo dei negazionisti del Covid No mask, estrema destra e, purtroppo, anche alcuni rappresentanti parlamentari, si sono resi protagonisti di una delirante manifestazione contro una presunta ‘dittatura sanitaria’. Per fortuna la manifestazione è stata…

Continua a leggere

Legge contro aggressioni operatori sanitari, Gelli (FIIS) “Scritta pagina di civiltà”

Legge contro aggressioni operatori sanitari, Gelli (FIIS) “Scritta pagina di civiltà”Approvato dal Senato il provvedimento che punisce le aggressioni contro gli operatori sanitari “Finalmente, con il voto unanime al Senato, diventa legge il provvedimento che punisce ogni forma di aggressione contro gli operatori sanitari e sociosanitari. Una risposta doverosa alle troppe aggressioni e violenze che…

Continua a leggere

Dl Rilancio, buona notizia premi a operatori sanitari impegnati nell’emergenza Covid

Dl Rilancio, buona notizia premi a operatori sanitari impegnati nell’emergenza CovidCosì il presidente della FIIS, Federico Gelli, commenta l’approvazione da parte della Camera del Decreto Rilancio Dopo gli stanziamenti del Decreto Cura Italia, con il Decreto Rilancio arriva ora una nuova iniezione di liquidità per il Sistema sanitario nazionale. L’approvazione in prima lettura alla Camera…

Continua a leggere

Dl Rilancio, bene finanziamento nuovi contratti per specialistica in medicina

Dl Rilancio, bene finanziamento nuovi contratti per specialistica in medicinaIl Presidente della FIIS Federico Gelli commenta l’approvazione degli emendamenti alla Camera “Bene il Parlamento con l’autorizzazione al finanziamento di nuovi contratti per la specialistica in medicina. In questo modo poniamo le basi per evitare nel prossimo futuro di poterci trovare nuovamente in condizioni di grave…

Continua a leggere

Coronavirus, a Civitanova Marche visita della FIIS al nuovo Covid Hospital

Coronavirus, a Civitanova Marche visita della FIIS al nuovo Covid Hospital delle MarcheL’ospedale è stato realizzato in 3 settimane con i fondi privati raccolti dall’Ordine di Malta. Il Presidente della Fondazione Italia in Salute Federico Gelli ha fatto visita al cantiere Covid Hospital di Civitanova Marche, che sarà pronto a giorni. Realizzato con la supervisione…

Continua a leggere

Fase 2. Arriva il vademecum di prevenzione per musei ed operatori culturali

Fase 2. Arriva il vademecum di prevenzione per musei ed operatori culturaliIl documento redatto per Confcultura dagli esperti della Fondazione Italia in Salute In vista dell’approssimarsi di una possibile riapertura dei luoghi della cultura, con il passaggio alla “fase 2” dell’emergenza da Covid-19, ConfCultura mette a disposizione di musei e operatori un prontuario con le…

Continua a leggere

Coronavirus, Fondazione Italia in Salute a Conte: “Chi risarcirà i 17mila medici contagiati? Serve subito un fondo ad hoc”

FIIS a Conte: “Chi risarcirà i 17mila medici contagiati? Serve subito un fondo ad hoc”Il presidente Gelli: “Serve inoltre una nuova norma per tutelare gli operatori sanitari che rischiano la propria vita nell’emergenza” “Ad oggi contiamo 16.991 gli operatori sanitari contagiati (fonte ISS) e, solo tra i medici 143 decessi a causa dell’epidemia di Covid-19.…

Continua a leggere

Coronavirus, FIIS scrive al Governo: “Ora nuova legge su responsabilità medici durante l’emergenza”

Coronavirus, FIIS scrive al Governo: “Ora nuova legge su responsabilità medici durante l’emergenza”Il presidente Gelli: “Il coraggio di chi mette in gioco la propria vita deve essere tutelato” “Il presente scenario di crisi legato alla diffusione del Coronavirus, specie in alcune zone del nostro Paese, impone la necessità di un nuovo modello di responsabilità sanitaria…

Continua a leggere

Cura Italia, Federico Gelli: “Si trovi spazio anche per incremento contratti specializzazione e moratoria responsabilità civile e penale degli esercenti professioni sanitarie”

Coronavirus, Federico Gelli: “Spazio anche per incremento contratti specializzazione e moratoria responsabilità”Il Presidente della FIIS interviene sul Decreto Cura Italia “In questo momento di emergenza il Governo torna a far sentire la sua presenza con un sostegno concreto per il sistema sanitario, le famiglie e le imprese. Con il decreto ‘Cura Italia’ il Fondo sanitario…

Continua a leggere

Coronavirus, Federico Gelli: “Siamo tutti chiamati ad una grande prova di responsabilità”

Coronavirus, Federico Gelli: “Siamo tutti chiamati ad una grande prova di responsabilità”Il Presidente della FIIS interviene sull’emergenza sanitaria nazionale La situazione epidemiologica di una parte del paese è molto preoccupante. Questo ha portato a far sì che il Governo sia stato costretto ad intervenire con misure più restrittive a livello nazionale per tentare in ogni…

Continua a leggere

Coronavirus, Federfarma: “Serve garantire la sicurezza dei farmacisti”

Coronavirus, Federfarma: “Serve garantire la sicurezza dei farmacisti”Il Presidente Marco Cossolo ha scritto una lettera al Ministro della Salute Garantire la sicurezza dei farmacisti in modo da continuare l’erogazione del servizio di distribuzione del farmaco. Questa la richiesta di Federfarma che chiede di dotare di mascherine protettive anche chi in questi giorni sta operando nelle…

Continua a leggere

Roma mercoledì 18 dicembre alle ore 14.30. Il ruolo delle linee guida: dalla pratica clinica alle aule giudiziarie

Download Programma EventoModulo Iscrizione Ci scusiamo con tutte le persone interessate ma purtroppo per limiti di capienza della sala non possiamo accettare altre iscrizioni per l’evento del12 aprile. Tuttavia coloro che vogliono rimanere in contatto con noi possono compilare questo form e sottoscrivere il consenso per ricevere il nostro materiale informativo. Ricordiamo inoltre che l’evento…

Continua a leggere

Sicurezza Cure, Gelli (FIIS): “Bene accordo firmato da Corte di Appello di Firenze”

“L’accordo siglato oggi rappresenta un altro passo in avanti verso la piena applicazione della legge 24/2017 (responsabilità sanitaria), sia per la crescita professionale degli operatori coinvolti”. Firenze, 23 ottobre 2019 – Così Federico Gelli, presidente della Fondazione Italia in Salute e promotore della Legge sulla Responsabilità professionale nella XVII Legislatura in merito al protocollo firmato…

Continua a leggere

Pisa giovedì 27 giugno alle ore 18. Presentazione del libro “Liste di attesa in sanità. La soluzione dell’Open access”

Presentazione del libro “Liste di attesa in sanità. La soluzione dell’Open access” Le liste d’attesa sono una delle sfide importanti del nostro servizio sanitario pubblico. Ne parliamo a Pisa giovedì 27 giugno alle ore 18, presso le Officine Garibaldi, in via Vincenzo Gioberti 39, con il direttore della direzione regionale “Diritti di cittadinanza e coesione…

Continua a leggere

Walter Ricciardi nominato presidente del comitato scientifico della Fondazione Italia in Salute

L’ex presidente dell’Istituto superiore di Sanità Walter Ricciardi, tornato oggi al ruolo di professore di Igiene all’Università Cattolica di Roma e di Primario del Policlinico Gemelli, è stato nominato presidente del Comitato scientifico della Fondazione Italia in Salute. Roma, 19 marzo 2019 – L’ex presidente dell’Istituto superiore di Sanità Walter Ricciardi, tornato oggi al ruolo…

Continua a leggere

“Bene lo stop Rai alla spot antimedici”

“Bene lo stop Rai alla spot antimedici”, 29 dicembre 2019Il presidente della Fondazione Italia in Salute: «Il servizio pubblico non deve dare spazio a chi vuole speculare sui malati». Roma 28 dicembre 2018. «Ha fatto bene la Rai a sospendere lo spot che pubblicizza, come se fosse un qualunque detersivo, un servizio per denunciare medici…

Continua a leggere

Nasce la Fondazione Italia in Salute: presentazione a Roma

La responsabilità professionale in sanità e il rischio clinico, la sicurezza delle cure, il consenso informato e la relazione di cura, i 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale. Sono alcuni dei temi affrontati durante la presentazione il 20 dicembre 2018 della Fondazione Italia in Salute alla Biblioteca Angelica di Roma, nata per promuovere attività di…

Continua a leggere