Press

Covid, Gelli “Bene coinvolgimento 40mila medici specializzandi nella campagna vaccini”

Covid, Gelli “Bene coinvolgimento 40mila medici specializzandi nella campagna vaccini”  “Il pieno coinvolgimento dei medici specializzandi nella campagna di vaccinazioni contro il Covid è un’ottima notizia. Parliamo di una platea di circa 40mila specializzandi. Il loro contributo potrà garantire un’ulteriore accelerazione. A loro verranno riconosciuti, oltre al trattamento economico previsto dal contratto di formazione specialistica,…

Continua a leggere

Covid, Gelli (Fondazione Italia in Salute): “Con Figliuolo auspichiamo campagna vaccini unitaria”

Covid, Gelli (Fondazione Italia in Salute): “Con Figliuolo auspichiamo campagna vaccini unitaria” “Auguri di buon lavoro al Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Spetterà a lui ora l’arduo compito di traghettare il Paese verso la fase della vaccinazione di massa. L’auspicio è che con il coinvolgimento dell’esercito e…

Continua a leggere

 Covid, Gelli “Rischio terza ondata dietro l’angolo, si contrasti diffusione in modo deciso”

 Covid, Gelli “Rischio terza ondata dietro l’angolo, si contrasti diffusione in modo deciso” “Bene Speranza nella sua informativa a richiamare alla prudenza. Purtroppo non possiamo permetterci di abbassare la guardia in un momento molto delicato dal punto di vista epidemiologico. La curva dei contagi sta tornando a salire, e le varianti iniziano a diffondersi sempre…

Continua a leggere

Covid, Gelli (Fondazione Italia in Salute): “Personale sanitario patrimonio per la collettività”

Covid, Gelli (Fondazione Italia in Salute): “Personale sanitario patrimonio per la collettività” “Oggi celebriamo la Giornata nazionale del personale sanitario e sociosanitario. Un importante momento di riflessione su quanto di drammatico accaduto in questo ultimo anno di pandemia e di ricordo per quelle centinaia di operatori sanitari che, affrontando in prima linea l’emergenza, oggi non…

Continua a leggere

Covid, Gelli: “Più attenzione e misure tempestive contro variante inglese”

Covid, Gelli: “Più attenzione e misure tempestive contro variante inglese” “La presenza e proliferazione della variante inglese del Covid sul nostro territorio desta particolare preoccupazione, specie alla luce di quanto già accaduto in altri Paesi europei. Non abbiamo informazioni certe su una maggiora mortalità, ma è ormai acclarata una maggiore trasmissibilità del virus. Con la…

Continua a leggere

Vaccini, Gelli: “Bene attenzione ai più fragili. Farsi trovare pronti per l’arrivo di milioni di dosi”

Vaccini, Gelli: “Bene attenzione ai più fragili. Farsi trovare pronti per l’arrivo di milioni di dosi” “Bene l’aggiornamento del Piano vaccini Covid, con  la previsione più dettagliata delle aree di patologia e della decisione di vaccinare in via prioritaria le persone con fragilità. Si potrebbe valutare anche la possibilità di vaccinare i caregiver a stretto…

Continua a leggere

Covid, Gelli “Si intervenga subito per rivedere piano vaccinale”

Covid, Gelli “Si intervenga subito per rivedere piano vaccinale” “Governo e commissario Arcuri intervengano tempestivamente per rivedere il Piano vaccinale contro il Covid, alla luce delle indicazioni di Aifa sul vaccino contro il Covid di AstraZeneca che ne prevedono un utilizzo preferenziale in soggetti tra i 18 e i 55 anni. Dal prossimo 8 febbraio…

Continua a leggere

Covid, Gelli: “Vaccini a persone non a rischio, intervenire subito”

Covid, Gelli: “Vaccini a persone non a rischio, intervenire subito” “La denuncia del presidente Fnomceo, Anelli, è molto grave e va ascoltata. Solamente 790.251 le dosi di vaccino somministrate agli operatori sanitari, su un totale di 1.312.275. A quanto pare 397.583 dosi sono state invece iniettate a personale non sanitario e non appartenente alle altre…

Continua a leggere

Covid, Gelli: “Attacco di Fontana a ISS volgare e fuori luogo”

Covid, Gelli: “Attacco di Fontana a ISS volgare e fuori luogo” Il presidente della Fondazione Italia in Salute: “Comportamento Regione Lombardia da stigmatizzare” “Il comportamento della Regione Lombardia è da stigmatizzare. Sono le Regioni che inviano settimanalmente i dati alla Cabina di regia, non viceversa. Va poi evidenziato come in Cabina di regia siedano anche…

Continua a leggere

Covid, Gelli: “Sui vaccini ritardi allarmanti. Il Governo tuteli la cittadinanza”

Covid, Gelli: “Sui vaccini ritardi allarmanti. Il Governo tuteli la cittadinanza” “Gli ultimi rinvii della Pfizer gettano ombre preoccupanti sulle tempistiche dei vaccini. Rischiamo di veder slittare tutto il cronoprogramma delle somministrazioni, considerando che i ritardi di queste prime settimane sono già stati importanti. Se le istituzioni europee non trovano il modo d’incrementare subito le…

Continua a leggere

Rischio clinico, oltre 400mila download per il manuale promosso da Fondazione Italia in Salute

Rischio clinico, oltre 400mila download per il manuale promosso da Fondazione Italia in Salute Pubblicato da Springer, fornisce le basi metodologiche della gestione del rischio. Il presidente Gelli “Tema sempre più attuale” Ha raggiunto i 400.000 download in appena due settimane il volume “Textbook of Patient Safety and Clinical Risk Management”, pubblicato da Springer con…

Continua a leggere

Recovery, Fondazione Italia in Salute: “Fondi siano usati per digitalizzare la sanità pubblica”

Recovery, Fondazione Italia in Salute: “Fondi siano usati per digitalizzare la sanità pubblica” L’analisi della professoressa Cascini: “Grazie alla tecnologia, la gestione della pandemia ha cambiato gli equilibri mondiali a favore della Cina” La tecnologia fa la differenza, o meglio la farebbe, soprattutto con una pandemia in corso da affrontare. Gli italiani sono il popolo…

Continua a leggere

Covid, Gelli “Più chiarezza su tempi forniture vaccini”

Covid, Gelli “Più chiarezza su tempi forniture vaccini” “Il reale problema oggi non è quello legato all’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari. Il tema sul quale servirebbe una maggiore chiarezza è quello legato ai tempi delle forniture vaccinali. L’obiettivo dichiarato da Speranza è quello di raggiungere quota 13 milioni di immunizzati entro il 1 aprile.

Continua a leggere

Il ruolo delle linee guida nella responsabilità sanitaria

Il ruolo delle linee guida nella responsabilità sanitariaPubblicato il secondo ‘Quaderno’ della Fondazione Italia in Salute. È online il secondo numero della collana ‘I Quaderni’ della Fondazione Italia in Salute. “Il ruolo delle Linee Guida: dalla pratica clinica alle Aule Giudiziarie”, questo il titolo del volume dedicato alla raccolta degli Atti del convegno sulla legge…

Continua a leggere

Sicurezza Cure, Gelli (FIIS): “Bene accordo firmato da Corte di Appello di Firenze”

“L’accordo siglato oggi rappresenta un altro passo in avanti verso la piena applicazione della legge 24/2017 (responsabilità sanitaria), sia per la crescita professionale degli operatori coinvolti”. Firenze, 23 ottobre 2019 – Così Federico Gelli, presidente della Fondazione Italia in Salute e promotore della Legge sulla Responsabilità professionale nella XVII Legislatura in merito al protocollo firmato…

Continua a leggere

Walter Ricciardi nominato presidente del comitato scientifico della Fondazione Italia in Salute

L’ex presidente dell’Istituto superiore di Sanità Walter Ricciardi, tornato oggi al ruolo di professore di Igiene all’Università Cattolica di Roma e di Primario del Policlinico Gemelli, è stato nominato presidente del Comitato scientifico della Fondazione Italia in Salute. Roma, 19 marzo 2019 – L’ex presidente dell’Istituto superiore di Sanità Walter Ricciardi, tornato oggi al ruolo…

Continua a leggere

“Bene lo stop Rai alla spot antimedici”

“Bene lo stop Rai alla spot antimedici”, 29 dicembre 2019Il presidente della Fondazione Italia in Salute: «Il servizio pubblico non deve dare spazio a chi vuole speculare sui malati». Roma 28 dicembre 2018. «Ha fatto bene la Rai a sospendere lo spot che pubblicizza, come se fosse un qualunque detersivo, un servizio per denunciare medici…

Continua a leggere

Nasce la Fondazione Italia in Salute: presentazione a Roma

La responsabilità professionale in sanità e il rischio clinico, la sicurezza delle cure, il consenso informato e la relazione di cura, i 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale. Sono alcuni dei temi affrontati durante la presentazione il 20 dicembre 2018 della Fondazione Italia in Salute alla Biblioteca Angelica di Roma, nata per promuovere attività di…

Continua a leggere