Le sfide per il diritto alla salute

L’editoriale del presidente della Fondazione Italia in Salute Federico Gelli

Siamo di fronte a una pandemia che da oltre un anno ha preso in ostaggio tutto il mondo. Con la ricerca “Gli italiani e il Covid-19” abbiamo voluto oltrepassare  i dati sconvolgenti dei decessi, dei ricoveri e dei contagi per fare un’analisi a tutto campo di quel che l’epidemia sta provocando nella società italiana.

Continua a leggere

Il curatore dell’indagine Preiti: “Abbiamo raccontato le conseguenze della pandemia sui malati non-covid”

Con l’indagine “Gli italiani e il Covid-19” abbiamo voluto offrire uno sguardo molto ampio sulle conseguenze dell’epidemia, al di là delle dinamiche strettamente legate all’andamento del virus con la sua drammatica ricorrenza di decessi, ricoveri e contagi.

Covid,  allarme giovani: oltre il 40% avverte disagi psicologici

Il dato è emerso dalla ricerca condotta dalla Fondazione Italia in Salute

A causa del Covid e delle restrizioni, il 16,5% della popolazione afferma di avere sintomi di depressione. Il dato diventa eclatante tra i più giovani: nella fascia tra i 18 e i 25 anni si sale al 34,7%, più del doppio. Un numero confermato da un’altra rilevazione tra la quota di persone che avverte disagi psicologici: il 27,1% nella media della popolazione, che arriva al 40,2% fra i giovani.

Continua a leggere

Linee guida per la prevenzione e il controllo del COVID-19 nei luoghi di cultura.

Con  la “fase 2” dell’emergenza da Covid-19, ConfCultura mette a disposizione di musei e operatori un prontuario con le linee guida per la prevenzione del contagio, formulato dagli esperti della Fondazione Italia in Salute. Il documento, la cui redazione è stata curata da Fidelia Cascini, responsabile del Programma di Ricerca della Fondazione, è reso disponibile gratuitamente online da ConfCultura – associazione che aggrega le più importanti imprese private che si occupano della gestione e dello sviluppo dell’ecosistema culturale – e ha lo scopo di promuovere l’adozione di misure organizzative e comportamentali per contenere la diffusione del Covid-19 e operare in sicurezza nei luoghi di cultura quali musei, siti e parchi archeologici.

Il Paper della
Fondazione Italia in Salute

Compila il form per ricevere il paper.

I numeri del Servizio Sanitario Nazionale

0

Quarant’anni fa, con legge del 1978, veniva istituito il Servizio Sanitario Nazionale, il primo servizio universalistico di garanzia delle cure voluto dal primo ministro della Salute donna, Tina Anselmi.

%

L’incidenza della spesa sanitaria in Italiana sul PIL compresa la sanità privata nel 2018. La spesa pubblica rappresenta il il 6,6% del PIL

0

I miliardi di euro per il costo nel 2018 del Servizio Sanitario Nazionale.

0

Numero degli operatori della sanità (dato ragioneria generale dello stato 2016).

Fondazione Italia in Salute