Le sfide per il diritto alla salute

News

Sanità, Gelli (Fiis) al Governo: “Istituire un fondo indennizzi per alea terapeutica”

Oggi il convegno della Fondazione Italia in Salute con gli interventi di Gentiloni, Speranza, Fedriga, Brusaferro e Ricciardi

Introdurre anche in Italia un fondo nazionale per alea terapeutica sul modello francese. Creare un coordinamento tra Protezione civile, numero unico di emergenza 112 e sistemi sanitari regionali per la definizione di piani di maxi emergenza. Procedere con la digitalizzazione del Servizio sanitario nazionale. Rivedere il numero programmato per l’accesso alle facoltà di Medicina.

Continua a leggere

Il futuro del sistema sanitario al convegno promosso dalla Fondazione Italia in Salute

Sanità, il futuro del sistema sanitario al convegno promosso dalla Fondazione Italia in Salute
Il presidente Gelli: “Grande occasione di confronto sul nostro Paese”

A pochi giorni dalla fine del G20 Salute ospitato dall’Italia, il prossimo 16 novembre Palazzo del Grillo a Roma ospiterà un convegno organizzato dalla Fondazione Italia in Salute per discutere del futuro dei sistemi sanitari di Italia e Europa dopo la pandemia. I protagonisti del dibattito saranno importanti personalità delle Istituzioni italiane ed europee oltre a rappresentanti del mondo scientifico.

Continua a leggere

Linee guida per la prevenzione e il controllo del COVID-19 nei luoghi di cultura.

Con  la “fase 2” dell’emergenza da Covid-19, ConfCultura mette a disposizione di musei e operatori un prontuario con le linee guida per la prevenzione del contagio, formulato dagli esperti della Fondazione Italia in Salute. Il documento, la cui redazione è stata curata da Fidelia Cascini, responsabile del Programma di Ricerca della Fondazione, è reso disponibile gratuitamente online da ConfCultura – associazione che aggrega le più importanti imprese private che si occupano della gestione e dello sviluppo dell’ecosistema culturale – e ha lo scopo di promuovere l’adozione di misure organizzative e comportamentali per contenere la diffusione del Covid-19 e operare in sicurezza nei luoghi di cultura quali musei, siti e parchi archeologici.

Il Paper della
Fondazione Italia in Salute

Compila il form per ricevere il paper.

I numeri del Servizio Sanitario Nazionale

0

Quarant’anni fa, con legge del 1978, veniva istituito il Servizio Sanitario Nazionale, il primo servizio universalistico di garanzia delle cure voluto dal primo ministro della Salute donna, Tina Anselmi.

%

L’incidenza della spesa sanitaria in Italiana sul PIL compresa la sanità privata nel 2018. La spesa pubblica rappresenta il il 6,6% del PIL

0

I miliardi di euro per il costo nel 2018 del Servizio Sanitario Nazionale.

0

Numero degli operatori della sanità (dato ragioneria generale dello stato 2016).

Fondazione Italia in Salute