Obiettivi della Fondazione

La Fondazione Italia in Salute (FIIS) nasce nel 2018 con l’obiettivo di sostenere e rafforzare la tutela del diritto alla salute e la cultura della prevenzione operando secondo principi di equità, efficienza e trasparenza.

E’ iscritta nel Registro Unico Nazionale degli enti del terzo settore e elabora proposte normative e azioni di orientamento delle policy pubbliche. Svolge attività di networking per sviluppare partnership nazionali ed internazionali ad impatto positivo sulla Sanità italiana. Crea sinergie con istituzioni governative a livello mondiale. Si dedica all’elaborazione e alla realizzazione di progetti di ricerca scientifica con importanti ricadute di interesse pubblico nazionale. Promuove eventi culturali nell’ambito sanitario rimanendo attenta alle esigenze dei professionisti, delle aziende e dei pazienti. Rivolge particolare considerazione a iniziative volte a superare le criticità del Servizio Sanitario Nazionale, a questioni medico-giuridiche riguardanti il campo della responsabilità sanitaria, a studi per la promozione dell’innovazione tecnologica in Sanità.

La Fondazione divulga vari contenuti editoriali pertinenti con la sua missione e le attività in essere, attraverso una newsletter mensile e una pubblicazione trimestrale appartenente alla collana “I Quaderni della Fondazione Italia in Salute”. Si rivolge alle istituzioni, alle organizzazioni professionali, alle associazioni scientifiche e di categoria, agli enti del terzo settore, ai singoli professionisti del mondo della sanità, del sociale e della ricerca.