La Fondazione Italia in salute nasce nel 2018 ed è iscritta nel registro unico nazionale degli enti del terzo settore con l’obiettivo di sostenere e rafforzare la tutela del diritto alla salute e la cultura della prevenzione operando secondo principi di equità, efficienza e trasparenza.
La Fondazione propone di svolgere numerose attività di interesse generale, tra cui attività di studio e ricerca in ambito giuridico e medico-scientifico. Promuove eventi culturali, pubblica notizie e informazioni sul diritto alla salute. Elabora proposte normative e azioni di orientamento delle policy pubbliche, svolge attività di networking per sviluppare partnership nazionali, europee ed internazionali e crea sinergie con le principali istituzioni di ricerca e di policy a livello mondiale.
La Fondazione si rivolge alle istituzioni, alle organizzazioni professionali, alle associazioni scientifiche e di categoria, agli enti del terzo settore, ai singoli professionisti del mondo della sanità, del sociale e della ricerca.