Presentazione del volume “Responsabilità, rischio e danno in Sanità” a Villa Magnisi

 

I drammatici scenari disegnati dalla pandemia hanno fatto emergere le problematiche del nostro sistema sanitario aprendo il varco a nuove conflittualità. Si è posta dunque la necessità di rileggere la Legge Gelli Bianco, vagliandone la tenuta e l’attualità alla luce dell’emergenza e delle sfide che la Sanità dovrà sostenere per conformarsi agli obiettivi del PNRR.

Per questo l’opera presentata è stata suddivisa in quattro parti: la prima dedicata alla responsabilità degli operatori della sanità, delle strutture e delle loro cariche apicali, tenendo conto delle sentenze di San Martino del 2019, degli orientamenti di legittimità successivi e delle questioni sollevate dalla pandemia.

La seconda parte è incentrata sul danno alla persona in tutte le sue sfaccettature, con analisi prospettica sull’evoluzione del sistema tabellare di legge e dei lavori di costruzione di una Tabella Unica del risarcimento per macrolesioni.

La terza sezione riguarda il rischio sanitario, con approfondimenti su nuove tecnologie, digitalizzazione e privacy in tempo di cyber-risk.

Chiude il volume la parte dedicata all’ambito assicurativo obbligatorio, aggiornata alle evoluzioni giurisprudenziali ed integrata con lo stato di avanzamento dei lavori sui decreti attativi.

Il libro è stato presentato Mercoledì 6 Aprile presso Villa Magnisi con un panel prestigioso degli autori coinvolti, in cui l’approccio multidisciplinare di quest’opera contribuisce a fornire un punto di riferimento non solo per i professionisti del diritto ma per tutti gli operatori del settore sanitario e assicurativo.