Il diabete uno dei temi della seconda puntata de “Le Parole della Salute”

L'approfondimento di medicina di La7 in onda il 31 maggio, realizzato con il supporto della FIIS.

Torna l’appuntamento settimanale con “Le Parole della Salute”, approfondimento di medicina e salute di La7 realizzato in collaborazione con Teva Italia e Fondazione Italia in Salute. Il programma, che ha preso il via domenica 24 maggio alle ore 11:50, mette in evidenza le eccellenze del sistema sanitario italiano e, oggi più che mai, esprime un sentito ringraziamento e uno speciale omaggio a tutti i suoi operatori, impegnati in prima linea nella lotta alla pandemia di Covid-19 e che ogni giorno ci permettono di pensare che “tutto andrà bene!”. Inoltre, questo ciclo di trasmissioni rappresenta l’auspicio che si possa tornare quanto prima a occuparsi di tutte le situazioni di cura e di salute che sono state inevitabilmente tralasciate durante la contingenza sanitaria di questi mesi.

“Le Parole della Salute”, con l’autorevole conduzione della giornalista scientifica Annalisa Manduca, è un programma dedicato ai progressi della medicina, della ricerca scientifica, alla prevenzione e a tutti gli aspetti della vita quotidiana che contribuiscono a migliorare la nostra vita.

Con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, ogni puntata si sviluppa attraverso testimonianze di storie a lieto fine, raccolte dalla viva voce di pazienti e medici che li hanno in cura. Queste storie mettono in luce le conquiste raggiunte dalla scienza attraverso ricerca, studio, assistenza, prevenzione e infondono speranza in chi le ascolta mettendo in risalto i processi di guarigione. È un programma che ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare correttamente e con grande competenza i telespettatori su diversi argomenti, anche attraverso il valore dato a parole fondamentali nel processo terapeutico quali empatia, cura, salvavita, eccellenza, solidarietà, donazione, sostenibilità.

In ogni puntata vengono approfonditi temi di grande interesse: dall’osteoporosi al diabete, dall’emicrania all’antibiotico resistenza, dalla sicurezza dei farmaci all’importanza dell’aderenza terapeutica, dando risalto all’impiego di nuove tecnologie e di un corretto e sano stile di vita. Autenticità e innovazione caratterizzano le puntate e i contenuti trattati, per garantire un contributo concreto a chi quotidianamente ricerca informazioni sulla propria salute.

“Siamo molto contenti di affiancare La7 per il terzo anno consecutivo nella realizzazione di un programma di approfondimento su temi legati alla salute e alla prevenzione, che ha riscontrato un interesse crescente da parte del pubblico. Teva da sempre è impegnata nella realizzazione di progetti concreti che mettono al centro il paziente e questa iniziativa vuole fornire informazioni affidabili e di particolare interesse per chi sta vivendo un percorso di cura – dichiara Hubert Puech d’Alissac, Amministratore Delegato di TEVA Italia – Per questo siamo davvero lieti di avere Fondazione Italia in Salute al nostro fianco, con cui condividiamo l’impegno nei confronti del Servizio Sanitario Nazionale, a cui oggi più che mai diciamo un sentito grazie, e l’intento di fare cultura della sostenibilità di un sistema che permette agli italiani l’accesso ai trattamenti sanitari di cui necessitano.”

“Come Fondazione Italia in Salute siamo molto felici di contribuire alla realizzazione di questa trasmissione con la quale poter raccontare settimanalmente lo straordinario operato del nostro Servizio Sanitario Nazionale attraverso le voci di chi ogni giorno, con il suo lavoro, contribuisce a renderlo un’eccellenza. Non solo operatori sanitari. Saranno infatti anche gli stessi pazienti, con i loro racconti, a mettere in luce storie di straordinaria ‘ordinarietà’. La Fondazione nasce proprio con l’obiettivo di valorizzare questo mondo e, nel farlo, si pone anche lo scopo di sostenere e rafforzare la tutela del diritto alla salute e la cultura della prevenzione operando secondo principi di equità, efficienza e trasparenza. Per farlo ci avvaliamo della collaborazione dei migliori professionisti e centri di ricerca di eccellenza che costituiscono una ricchezza da valorizzare. – dichiara Federico Gelli, Presidente di Fondazione Italia in Salute – Abbiamo voluto dare il nostro apporto scientifico a questo progetto per valorizzare ancora di più il nostro impegno nel paese sul fronte del diritto alla salute.”

L’appuntamento con “Le Parole della Salute” è su La7, tutte le domeniche dalle ore 11:50 circa fino alla metà di luglio. Il format è ideato e realizzato da Prodotto, fattori di videoevoluzione – in collaborazione con la divisione brand integration di Cairo Pubblicità – con il supporto di Teva Italia e Fondazione Italia in Salute.